La fede evangelica - Chiesa Evangelica Battista di Napoli - via Foria

Vai ai contenuti

Menu principale:

La fede evangelica

CHI SIAMO > Radici profonde

La giustificazione per grazia mediante la fede

La salvezza per grazia è l'affermazione fondamentale della fede evangelica.


Qualcuno pensa che la fede sia l'insieme di tutte le cose che si credono. Esistono cose che si vedono, cose che si sanno e cose che si credono. Per cui la fede sarebbe la corretta dottrina cristiana che alcuni credono.

Qualcun altro pensa che la fede sia il sentimento che sentono verso Dio, Gesù e tutte le cose religiose. Ci sono cose che noi avvertiamo a livello emotivo. Per cui la fede sarebbe lo slancio religioso che alcuni sentono.

Ma nonostante la fede implichi delle dottrine e comporti dei sentimenti, nella sua essenza la fede è una relazione vivente personale con Gesù Cristo che mi permette di dire "Cristo vive in me". E l'iniziativa di questa relazione non è mia, ma di Dio. Dio viene verso di me in Gesù Cristo.


Per la fede evangelica ciò che solamente conta è l'iniziativa di Dio presa in Gesù Cristo che manifesta la decisione di Dio di perdonare i peccatori. Iniziativa che ci raggiunge nella parola dell'Evangelo e che viene ricevuta nella nostra fede.

Una persona diventa credente quando si affida con fiducia a questa dichiarazione di Dio senza cercare conferme all'infuori di Dio, ossia nei propri sentimenti, nei sacramenti, nelle opere pie.

Chi crede, quindi, è al tempo stesso giusto e peccatore. È giusto se considerato a partire dalla dichiarazione di grazia da parte di Dio; è peccatore se considerato in base alla qualità della sua esistenza morale.


Qualcuno potrebbe dire, ma la moralità non conta più niente? Certo che conta, ma non si agisce moralmente per essere salvati, perché si teme un castigo e si vuole guadagnare una ricompensa di Dio, ma si agisce perché si è salvati, per riconoscenza e per servizio verso quel Dio che ci ha così amati.


Non stiamo parlando tanto in termini psicologici, ma del fatto che in questa generosità di Dio riconosciamo una sua volontà di cambiare il mondo e tutti i rapporti umani. Riconosciamo che quando Gesù viene  riconosciuto e creduto si realizza un mondo nuovo, quello che abbiamo sempre desiderato. Noi lo chiamiamo regno di Dio.


 
chiesa evangelica battista, via Foria 93 - 80137 Napoli
Torna ai contenuti | Torna al menu